Una passeggiata in un bosco può essere uno splendido modo per far avvicinare i bambini alla natura. Vediamo insieme come organizzare una giornata divertente e formativa.
L’equipaggiamento necessario
Anche durante l’estate, preferite i pantaloni lunghi e vestitevi a strati, portando anche una leggera giacca da pioggia o una felpa. Preparate gli zaini con acqua, panini, un coltellino svizzero, borracce termiche, cappello, una corda, un telo non ingombrante da stendere a terra e l’indispensabile spray contro gli insetti. Inoltre, portate una torcia e controllate che la batteria del cellulare sia carica.
I periodi migliori
In qualsiasi stagione, recatevi nel bosco in mattinata, evitando il pomeriggio. Soprattutto se siete in montagna, il sole potrebbe calare prima del previsto, a seconda del versante dove camminate. Alcuni siti specializzati in trekking, consigliano il periodo autunnale, quando è possibile ammirare i colori delle foglie che cambiano, denominato “foliage”. In ogni caso, evitate accuratamente i giorni successivi alla pioggia intensa (a meno che non andiate a caccia di funghi!) e le giornate ventose.
Attività da svolgere con i bambini
Spiegate ai bambini che se camminano senza fare troppo rumore, avranno la possibilità di scorgere qualche scoiattolo o diverse specie di uccelli. Prima di partire, informatevi sugli animali che popolano il bosco da voi scelto. Cercate di stimolarli ad “ascoltare” il bosco, a scoprire i diversi rumori della natura e le diverse specie di piante. Raccogliete qualche foglia, pigne e bastoncini che useranno poi per decorare un oggetto in casa, oppure per ricreare un piccolo angolo di bosco nella loro stanza. Alcuni di questi oggetti, con un po’ di fantasia, possono diventare delle splendide decorazioni natalizie. Acquistate una bussola, e insegnate loro a orientarsi con l’aiuto di una mappa.