Ingredienti a km 0 e alimenti biologici: è davvero tutto ciò che si può fare per aiutare l’ambiente e non consumare inevitabilmente le risorse limitate della Terra? I principi ecologici legati alla produzione e consumo del cibo dovrebbero essere applicati non solo per quanto riguarda l’alimento in sé ma anche, ad esempio, per le scelte relative al packaging (talvolta in aperto contrasto con finalità ecosostenibili) e alla catena di distribuzione. In molti casi, poi, c’è anche il limite dei prezzi al consumo, che per gli alimenti di queste filiere, possono essere piuttosto alti.
Non sprecare
Detto così, può sembrare l’enunciazione di un comandamento e, in un certo senso, lo è. Ogni scelta comporta una conseguenza per noi stessi, così come per il pianeta. A parte la scelta dei prodotti certificati biologici, bisogna mettere in campo anche un comportamento volto a utilizzare tutti i cibi che vengono acquistati, evitando che scadano o che finiscano nella spazzatura.
In questo, può essere d’aiuto la “filosofia” contadina, che portava a usare tutti gli alimenti prodotti, che venivano cucinati e preparati a seconda delle loro caratteristiche. Per capire come fare la spesa in modo sostenibile, si può consultare il sito della Coldiretti, sempre aggiornato con le iniziative delle diverse federazioni presenti su tutto il territorio italiano.